Property Details

Castello Medioevale in vendita in Maremma Toscana 383B

Maremma, Capalbio, Manciano

Descrizione

Castello Medioevale in vendita in Maremma Toscana 383B

Castello Medioevale in vendita in Maremma Toscana 383B,  tra Capalbio e Manciano ,  in un suggestivo contesto naturalistico

Nella Maremma Toscana, tra Capalbio e Manciano ,   vendiamo in un suggestivo contesto naturalistico incontaminato, sulla sommità di una collina che domina buona parte della Maremma, un Castello di epoca Medioevale realizzato intorno all’anno 1000.

La proprietà ha  520.000 mq di terreni circostanti, destinati  a:

  • parco piantumato con magnifiche querce ed olivi ultrasecolari ,
  • macchia mediterranea per una superficie di c.a 20.000 mq,
  • un uliveto  in produzione di c.a 70.000 mq , terreni  seminativi  c.a 200.000 mq,
  • bosco ceduo e tare c.a 230.000 mq.

Il Castello  costruito tra l’ anno 1.000 ed il 1.100 con funzione di torre di avvistamento ed avamposto contro le frequenti scorribande dei pirati Saraceni, ha mantenuto questa funzione sino a tutto il 1500, per poi cadere in abbandono.

Da metà del 1800 fino alla fine del 1900 viene poi utilizzato come casa colonica per i contadini che coltivavano i terreni circostanti; successivamente viene acquistato per rendergli i suoi fasti, e le sue caratteristiche originali con il fascino tipico medioevale.

Lo stesso necessita  di oggi di alcuni lavori di manutenzione, ma complessivamente è in ottime condizioni  .

Il maniero  si sviluppa su 4 livelli oltre alla copertura calpestabile della torre cilindrica per una superficie commerciale di 511 mq, mentre la dependance con la cantina interrata sommano ad 83 mq commerciali.

Dalla  copertura della vecchia torre di avvistamento si gode di un panorama che spazia a 360°,  avendo un binocolo visivo unico ,che all’alba ed  al tramonto, con i silenzi ed i colori della natura incontaminata che la circonda, può far perdere la cognizione del tempo in cui viviamo, assaporando emozioni che riportano al passato millennio .

Il castello e la sua azienda si raggiungono percorrendo c.a 1,5 km di strada di campagna,che si diparte dalla strada provinciale Manciano Vulci Montalto  con la quale si può raggiungere Roma Fiumicino in 1h e 10 min  ,ed il mare di Capalbio e della costa d’Argento in c.a. 30 min, mentre le Terme di Saturnia sono  c.a. 20 minuti.

Per l’unicità di quanto proposto,  per il rapporto prezzo qualità veramente senza eguali , per la sua posizione strategica immersa in un’oasi naturalista dove non esiste inquinamento ambientale, acustico e luminoso,ma al tempo stesso  non troppo lontano dal caos della città (Roma) e da località turistiche e termali conosciute ed ambite in tutto il mondo,consigliamo la proprietà per chi ama e vuole godere di una cosa unica  non riproducibile, ed è alla ricerca di calma e serenità, che solo contesti come questi possono dare .

Servizi

  • Castello 511 mq
  • Dependance + cantina 83 mq
  • Terreno 52 ha

Floor Plans

Piano Terra

SizeRoomsBathrooms
------

Piano Primo

SizeRoomsBathrooms
------

Piano secondo

SizeRoomsBathrooms
------

Dependance

SizeRoomsBathrooms
------

Video

Informazioni sull'agente

24 Properties
Contact Agent

Inerio Biondi

Agente Immobiliare

info@montemeranoimmobiliare.it

Cell. +39 335 6757748

0564-602955

Montemerano Immobiliare p.iva: 01161520539 | Theme by AtWebMarketing | © 2019